Riequilibrio Posturale

Riequilibrio Posturale
Il corpo umano è una “macchina perfetta”.
Aumenta la coscienza del tuo corpo, della tua muscolatura, dei tuoi arti e della colonna vertebrale per utilizzare al meglio il tuo corpo

La Postura

Con il termine Postura si definisce l'atteggiamento che il corpo assume nello spazio e la relativa posizione tra i suoi segmenti corporei.

Il tono posturale, come tutta la fisiologia umana, rispetta tre regole:

1. Equilibrio
2. Economia
3. Comfort

L'equilibrio è senza alcun dubbio la regola cui il nostro corpo dà assoluta priorità e farà il possibile per soddisfare tale regola che spesso diamo per scontata, ma che è in realtà un fattore estremamente condizionante.

Nel caso della postura parliamo di equilibrio sia statico che dinamico. Tutte le funzioni posturali sono organizzate per spendere poca energia e quindi bisogna gestire bene le variabili esterne. Il nostro corpo, se possibile, svolgerà queste funzioni nella condizione di maggiore comfort, ovvero con il minor dolore possibile. Ne consegue che, in una situazione di adattamento (compensazione), il corpo cercherà di conservare l'equilibrio accordando tuttavia priorità all'assenza di dolore.

“L’uomo fa di tutto pur di non soffrire. Nasconde, si distorce, diminuisce la sua mobilità nella misura in cui questi adattamenti difensivi, meno economici, gli fanno ritrovare il confort. Si paga il nostro comfort e il nostro equilibrio con un maggior dispendio di energia, da cui deriva una notevole stanchezza.”
(L. Busquet)

Cos’è il Corso di Riequilibrio Posturale

È un corso per piccoli gruppi che nasce dalla integrazione, elaborazione e studio di diverse discipline olistiche mirate al benessere psico-fisico.

Si tratta di un lavoro globale, dove per globale si intende che nelle diverse lezioni non ci si focalizzerà su di un unico segmento corporeo ma sarà un lavoro che coinvolgerà il corpo a 360°. Questo perché non bisogna più considerare il corpo umano come l’unione di più parti, ma deve essere considerato come un unico sistema e come tale deve essere “trattato” nella sua globalità.

Inoltre, a meno che non ci sia stata una traumatologia, il dolore in una determinata zona del corpo, come una classica lombalgia, è dovuta nella maggior parte dei casi ad una problematica distante dalla zona lombare.

Obiettivi del Corso
Gli obiettivi e i risultati ottenibili dal corso di Riequilibrio Posturale sono molteplici:

1. Acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo;
2. Ridurre i piccoli dolori articolari dovute a contratture, alterazioni posturali e
disfunzioni;
3. Migliorare le proprie capacità respiratorie;
4. Aumentare la mobilità articolare;
5. Migliorare la propria flessibilità;
6. Ridurre le tensioni muscolari;
7. Aumento del tono muscolare, in particolar modo del core
(corsetto addominale);
8. Migliorare le proprie capacità di equilibrio e propriocezione;
9. Acquisizione di una postura migliore;
10. AUMENTO DEL BENESSERE GLOBALE.

Uno dei punti su cui soffermarsi è proprio il primo punto della lista, non a caso è stato inserito per primo.

Acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo può sembrare una cosa banale/scontata o addirittura inutile visto che ognuno di noi è in grado di muoversi. In realtà nel corso degli anni e con l’aumento dei lavori sedentari stiamo pian piano perdendo la nostra capacità di muoversi e soprattutto di muoverci in modo funzionale e in sicurezza, questo perché “l’inutilizzo” del nostro corpo ci porta inesorabilmente a perderne coscienza.

Quindi aumentare la propria coscienza del corpo, della propria muscolatura, dei propri arti, della colonna vertebrale permette di utilizzare al meglio questa “macchina perfetta” che è il corpo umano.
In questo corso quindi andremo a lavorare globalmente il corpo attraverso esercizi di respirazione, di mobilità, di equilibrio. Inoltre, ci saranno lavori di allungamento delle catene muscolari, in particolar modo della catena cinetica posteriore e quella anteriore, ed esercizi fasciali.
Vuoi avere info su questo corso e fissare una prova gratuita?

Scrivici, il nostro staff ti contatterà a breve.

Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Openclub e +Watt
Openclub e +Watt

Nei nostri centri i migliori integratori per coadiuvare il benessere dei nostri soci.

Continua »

Scopri openclub Piano

Openclub Piano di S.

Openclub Palestre...dal 2 Al 10 Gennaio'17 La nuova Promo "INSIEME CONVIENE!" Iscriviti in COPPIA, in GRUPPO o PRESENTACI un NUOVO AMICO ...per tutti PREZZI SPECIALI e 1 o piu MESI OMAGGIO!! info openclub Piano 0810124982; openclub Sorrento 0818773457

Pubblicato da Openclub Palestre su Giovedì 29 dicembre 2016

Photogallery openclub Piano

Le immagini di openclub Piano di Sorrento

Dettagli

Scopri openclub Sorrento

openclub SORRENTO

Entra nel nostro NUOVO CLUB! #palestra #openclub #sorrento

Pubblicato da Openclub palestre piscina by ssd acquaefitness srl su Mercoledì 23 settembre 2015

Photogallery

Le immagini della sala attrezzi di openclub Sorrento 

Dettagli

Photogallery piscina

Le immagini della piscina.

Dettagli

OPENCLUB S.R.G. S.r.l.s.
Sede legale: Corso Italia, 38
P.IVA 07810271218
Tel.: Piano di Sorrento 081.012.49.82 | Sorrento 081.877.34.57
Powered by Mosajco CMS
Mosajco